Non solo ufficio stampa

A cosa serve oggi un ufficio stampa musicale?

Sicuramente a mettere in comunicazione un musicista che ha prodotto un disco con gli addetti ai lavori del suo settore, cioè i giornalisti e i critici musicali di riviste, quotidiani e webzine (senza dimenticare le radio). In altre parole a preparare una cartella stampa adeguata al disco e all’artista, a elaborare una strategia comunicativa efficace, ad inviare il disco ai giornalisti più adatti a seconda del genere musicale per poi “spingere” affinché questi ultimi si occupino dell’artista.

Tuttavia nel 2014, in un momento di forti cambiamenti per la musica, sia nella fruizione che nella comunicazione di essa, un ufficio stampa “classico” non basta più.

Per questo nasce Macramè – Trame comunicative. Un ufficio stampa, ma anche qualcosa di più. Un’entità multiforme che fornisce un servizio totale al musicista, partendo da un’idea base strettamente legata al disco e al musicista stesso per pianificare insieme a lui una strategia comunicativa a trecentosessanta gradi. Nella quale è fondamentale il lavoro di coordinamento dei contributi di professionisti di diversi settori in un’unica trama. Una trama comunicativa, appunto, che Macramè – Trame comunicative intreccia mettendo a disposizione del musicista un network di professionalità specifiche e differenti a seconda della natura e delle esigenze dell’artista.

Perché nel presente della musica liquida, dove i servizi di streaming a pagamento hanno affiancato riviste e webzines, tutto è comunicazione. Tutto diventa uno strumento utile per emergere (e non boccheggiare) nel mare magnum di uscite discografiche settimanali. La bio, il comunicato stampa, ma anche i social network, le foto, i teaser e i video, il merchandising, addirittura la registrazione, il mastering e il live, oltre ovviamente alle tracce del disco stesso.

Tutto comunica, ma solo se è alimentato da un’idea forte originaria, che rimane coerente rispetto al disco e al suo autore e, come in un Macramè, si ripete nei vari “nodi” di cui è composta una trama comunicativa.

Per questo ogni trama comunicativa di Macramè è unica rispetto al disco per il quale è concepita.
Per questo Macramè fornisce a ciascun musicista un servizio di consulenza comunicativa esclusivo, in grado di rendere un disco non solo un bel disco, ma anche un bel disco conosciuto.

tramasito2